ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA
Letteratura, oggi 
  Il 18 marzo 2013 ore 19.30
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
incontro con Dany Laferrière e Luciano Marrocu
 

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e l'Institut Français Italia (Ambasciata di Francia in Italia), presentano lunedì 18 marzo alle ore 19.30,su invito di James Noël borsista e scrittore residente in Villa, un importante incontro con lo scrittore Dany Laferrière che si confronterà con Luciano Marrocu,anche lui scrittore e ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Cagliari. L'incontro si inserisce nell’ambito del Festival de la Fiction Française organizzato dall’Institut Français Italia e dall’Ambasciata di Francia in Italia, in occasione delle Giornate romane della Francofonia.

L'appuntamento chiude in bellezza il ciclo Letteratura, oggi, organizzato dall'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, grazie anche alla collaborazione dei borsisti scrittori che vi sono residenti: Philippe Adam, James Noël e Pierre Senges.

 

Dany Laferrière 

Nato a Port-au-Prince nell’aprile del1953, Dany Laferrière lascia il suo paese natale per istallarsi in Québec dove svolge diversi impieghi prima di cominciare a scrivere. Il suo primo romanzo, Come fare l’amore con un negro senza far fatica (trad. it. Dalai Editore), viene pubblicato nel 1985. Il successo è immediato e le reazioni molto positive. Laferrière diventa così uno dei principali rappresentanti di una nuova generazione di scrittori nel paesaggio letterario del Québec. Scrive in seguito Éroshima (VLB, 1987), poi L’Odeur du café (VLB, 1991), che sarà ricompensato con il premio Carbet des Caraïbes. Nel 2000 scrive,  Le Cri des oiseaux fous (Lanctôt), romanzo nel quale testimonia le ragioni che lo hanno spinto a lasciare Haïti e che ottiene il premio Carbet des Lycéens. Dany Laferrière oltre ad essere scrittore, è giornalista e si occupa della cronaca.  Editi in Francia presso le Edizioni Grasset, i libri di Dany Laferrière sono stati tradotti in una dozzina di lingue, tra cui l’italiano, il coreano e il polacco.

Laferrière ha pubblicato cinque romanzi presso le Éditions du Boréal. Il suo libro più recente, L'Énigme du retour, ha ottenuto un grande successo, l’autore è stato in lista per il premio Femina. Ha ricevuto il premio Médicis e il Grand Prix du livre di Montréal nel 2009, così come il Grand Prix littéraire international Metropolis Bleu e il Premio dei libraires nel 2010. E’ stato insignito diverse volte e in varie parti del mondo, del Dottorato Honoris Causa. Ha appena pubblicato presso le edizioni Mémoire d’Encrier, il libro : Journal d’un écrivain en pyjama. In questo libro,  l’autore ci colpisce con le sue forti verità, come: Il pigiama è uno strano abito di lavoro (Le pyjama est un étrange habit de travail). In Italia Dany Laferrière è conosciuto ed apprezzato non solo grazie al suo primo romanzo Come fare l’amore con un negro senza far fatica  pubblicato  da Dalai Editore, ma anche per i romanzi Verso il sud e Come diventar famosi senza far fatica (ed. La Tartaruga).

 

Luciano Marrocu 

Ha insegnato all'Università di Roma “La Sapienza” ed è attualmente professore ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Cagliari, dove vive. Tra i suoi saggi di storia: Il ventennio fascista contenuto nel volume dedicato alla Sardegna della Storia d'Italia (Einaudi,1998); Theodor Mommsen nell'isola dei falsari (CUEC, 2009); Orwell. La solitudine di uno scrittore (Della Porta, 2010). E' autore di diversi romanzi, tradotti anche all'estero, che hanno come protagonisti la strana coppia di agenti del Ministero dell'Interno, Serra e Carruezzo: Scarpe rosse, tacchi a spillo (Il Maestrale, 2004);  Il caso del croato morto ucciso (Baldini, Castoldi e Dalai, 2010); Farouk  (Dalai Editore, 2011). Ha recentemente pubblicato nel formato e.book un romanzo dal titolo: Le rivoluzioni vanno sempre storte (Sugaman, 2011). E' in uscita  con Dalai Editore, Affari Riservati, un nuovo romanzo della serie con Serra e Carruezzo.  

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Tel. + 39 0667611

comunicazione@villamedici.it  

L'incontro si avvale della traduzione simultanea 

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici Viale Trinità dei Monti, 1
00187 Roma

Link: non presente
 
Foto per la stampa:
  Non sono presenti immagini per questo comunicato
Documentazione:
 
comunicato