Piranesi Prix de Rome Piranesi Prix de Rome - Casa dell'Architettura
  Venerdì 18 marzo 2016 ore 16.00
Casa dell’Architettura

In occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, L’Ordine degli Architetti di Roma, l’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia e la Fondazione Italia Giappone assegnano il Piranesi Prix de Rome  alla carriera al giapponese Yoshio Taniguchi, una delle figure più influenti nel panorama della cultura architettonica museale internazionale, che per la prima volta in Italia terrà una lectio magistralis.

Yoshio Taniguchi è sostenitore di un minimalismo sofisticato. Grazie all'uso di linee semplici che creano effetti illusori ottimizza lo spazio e la luce unendoli al  raffinato e delicato senso della bellezza, manifestando nelle sue opere un'evidente apertura al nuovo che rivela però una certa nostalgia per la tradizione formale. Pluripremiato, è noto per vari progetti museali giapponesi e la realizzazione dell’ampliamento del Museum of Modern Art (MoMA) di New York. Attualmente a Tokyo è impegnato nella ricostruzione dell’hotel Okura e nella progettazione del  “Ginza 6-chome”, riqualificazione di due isolati  dell’elegante quartiere di Ginza che prevede la costruzione del più grande e raffinato edificio polifunzionale mai realizzato, con showroom di famosi marchi di lusso, uffici, ristoranti, teatro e giardino pensile.

Interverranno

Livio Sacchi, Presidente dell’ordine degli Architetti di Roma

Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone

Romolo Martemucci, Presidente dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia

Kazuyoshi Umemoto, Ambasciatore del Giappone in Italia

Lamberto Dini, già Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e del Tesoro

Pier Federico Caliari, Direttore dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia

Luca Basso Peressut, Direttore del Piranesi Prix de Rome

L’incontro si terrà in lingua inglese

La partecipazione all’evento riconosce agli Architetti iscritti ad un Ordine d’Italia i crediti formativi, per i quali la prenotazione è obbligatoria online al sito: http://www.architettiroma.it/formazione.

Per gli altri partecipanti è gradita la prenotazione tramite invio email al seguente indirizzo  fondazione@italiagiappone.it

oppure telefonando allo 06 36915232

Link: http://www.architettiroma.it/formazione