ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA
Il Gioco serio dell'Arte ideato e condotto da Massimiliano Finazzer Flory
  lunedì 23 novembre 2015
Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13, Roma
Tema dell’edizione 2015-2016: “MIGRANTI”
 

Il Gioco serio dell’Arte, nato nel 2006, per volere de Il Gioco del LottoLottomatica, è ideato e condotto da Massimiliano Finazzer Flory e presentato presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, di Palazzo Barberini e Galleria Corsini, dirette dal nuovo direttore Flaminia Gennari Santori.

Quest’anno, la rassegna culturale viene nuovamente ospitata a Palazzo Barberini, che risplende nella sua bellezza dopo i recenti lavori di restauro realizzati anche grazie ai fondi de Il Gioco del Lotto.

 

Migranti sono i pensieri che si connettono ad altri pensieri. Migranti, oggi come non mai, sono le nostre identità” suggerisce il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, ideatore de Il Gioco Serio dell’Arte. “Migranti sono i quadri, le opere d’arte, adesso anche i musei e con loro gli uomini che attraverso le arti uniscono culture e costumi”.

 

La X edizione del Gioco Serio dell’Arte, come enunciato dal titolo della rassegna “Migranti”, vuole rappresentare una casa d’accoglienza per tutti coloro che desiderano darsi convegno per celebrare una visione dell’arte totalizzante, alla ricerca del segno culturale in ogni gesto e in ogni attimo della nostra vita. La manifestazione è incentrata sull’incontro/dialogo con personalità di statura nazionale e internazionale, sul tema prescelto per ciascuna edizione. La parola intesa come momento artistico del vivere. La conversazione come scintilla della percezione e come provocazione intellettuale.

 

Per il curatore e host della rassegna, Massimiliano Finazzer Flory, inaugurare gli incontri di questa edizione confrontandosi con Oliviero Toscani, equivale a restituire alla Fotografia il più profondo valore di specchio “riflettente” della nostra società e dei nostri stili di vita, sottraendo quest’arte al pensiero debole dei selfies e degli scatti mordi&fuggi. Il vero fotografo è colui che rende storia e oggetto di contemplazione i propri scatti del contemporaneo. Non a caso, tra i temi del dialogo tra Finazzer Flory e Oliviero Toscani ci saranno i recenti e tragici fatti di Parigi, per analizzare il ruolo della Fotografia sia come arma contro il terrore, che come potente strumento di propaganda. Un’arte al centro del nostro tempo, rappresentata da una mente creativa come quella di Toscani, che fu il primo, nel nostro scenario della comunicazione, a parlare di società multietnica e interpretare la pubblicità come un linguaggio pop, facendo propria la lezione di Andy Warhol.

 

Nel corso dell’incontro Finazzer-Toscani verrà anche omaggiato Dante Alighieri, a 750 anni dalla sua nascita, con la lettura del V Canto dell’“Inferno”, nel quale Paolo e Francesca danno sublime vita proprio alla più classica rappresentazione di quei migranti che sono protagonisti della rassegna.

 

 

L’incontro sarà condotto da Massimiliano Finazzer Flory

e introdotto dal nuovo direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Flaminia Gennari Santori e dal curatore del Servizio Educativo, Michele di Monte

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

Per informazioni www.giocodellotto.it - www.finazzerflory.com

Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini

Roma - Via delle Quattro Fontane 13

Link: www.finazzerflory.com
 
Foto per la stampa:
   
   
Documentazione:
 
Comunicato Stampa - IT