ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA
Spazio di Luce  Giuseppe Penone
 
Gagosian Gallery Roma
 

... C'è un luogo sul confine tra Francia e Italia, la Vallée des Merveilles, in cui si trovano circa 30.000 incisioni rupestri attorno al monte Bego, un monte sacro.

La meraviglia non sono le incisioni, ma la bellezza del luogo con le sue valli, le sue montagne, i suoi larici, e la presenza del mare che si avverte nel profumo delle erbe che la ricoprono.

È una bellezza che suggerisce il sentimento del sacro.

È un'area protetta, un parco naturale che viene mantenuto con interventi sulla vegetazione e sul territorio. Conosco dei boscaioli che lavorano nel parco sotto la guida dei forestali ed è a loro che mi rivolgo quando ho bisogno di larici. Sono alberi che a causa dell'altitudine hanno una forma molto rastremata. Il loro tronco grande alla base, si riduce rapidamente, accentuando la loro struttura conica. Mi sono servito di uno di questi alberi per Spazio di luce. Ne ho rivestito il tronco ed i rami con uno strato di cera, come fosse un anno di crescita dell'albero. La cera, a contatto del tronco, ha registrato l'impronta della scorza e l'impronta della pelle delle mani che l'hanno applicata.

L'ho fuso in bronzo in otto sezioni di circa 170 centimetri, ottenendo un involucro che ha sulla superficie esterna le impronte delle mani ed all'interno il negativo della sua scorza.

La superficie interna è stata ricoperta d'oro. Le otto sezioni della scultura sono allineate orizzontalmente e progressivamente ad una distanza di circa 50 centimetri.

Osservando l'interno, lo sguardo percorre il negativo dell'albero e l'oro che riflette la luce ne esalta lo spazio, uno spazio di luce che registra l'assenza dell'albero, un essere la cui forma ed esistenza sono determinate dalla ricerca ed esposizione alla luce.

Spazio di luce cammina per venti metri verso la linea dell'orizzonte, imprigiona la luce e lo sguardo nel suo interno verso un punto che coincide con la focale centrale della prospettiva.

Lo sguardo è racchiuso all'interno del bronzo, un anno di bronzo. ...

Giuseppe Penone, 22 Opere a Versailles, Château de Versailles, Parigi, 2013

Link: www.gagosian.com
 
Foto per la stampa:
   
   
Documentazione:
 
comunicato stampa IT