ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA
Made in Water Cecilia Luci
  dal 13 giugno al 7 settembre 2014
MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma
Inaugurazione: giovedì 12 giugno dalle 18.30 alle 21 Apertura al pubblico: 13 giugno – 7 settembre 2014
 

“Made in Water” è la seconda mostra personale di Cecilia Luci in uno spazio pubblico (dopo quella presso la Galleria Civica di Spoleto nel 2012).

Artista intenta ad unire un personale immaginario visivo con un uso sapiente della macchina fotografica, Cecilia Luci, dopo aver abbandonato la tematica della figura umana, ha intrapreso una ricerca mirata alla ricostruzione di paesaggi interiori attraverso la combinazione di oggetti di uso quotidiano disposti in liquidi trasparenti come l'acqua.

Le geometrie astratte, o le inaspettate metamorfosi che avvengono durante queste combinazioni, danno vita a stranianti fotografie che fanno della trasparenza stessa una

sorta di filtro psicologico e formale che ripara memorie e ricordi, spersonalizzandoli con un forte accento estetizzante.

Gli studi intrapresi da Cecilia Luci tra 2001 e 2005, prima con Alejandro Jodorowski e poi con Bert Hellinger e infine con Laura Quinti e Stefano SIlvestri, collegano la sua iconografia al tema delle costellazioni familiari e della psicomagia come forme alternative di visione del reale, pronte poi a riattraversarlo con soluzioni differenti e metamorfiche.

Le 25 opere presentate in questa mostra provengono dall'ultima ricerca dell'artista sul filo fragile della memoria, sul destino disegnato per chi è in grado di leggerlo, sulla rottura come possibilità di ricostruzione, sul tempo come filtro di memorie e ricordi.

La mostra a cura dei critici Marco Tonelli e Fabiola Naldi.

Catalogo bilingue a cura di De Luca Editori d'Arte, con testi introduttivi dei curatori.

Link: www.museomacro.org
 
Foto per la stampa:
IN ACQUA , 2013 , Stampa a getto d'inchiostro su carta cotone Photo Rag Satin montata su alluminio
   
Documentazione:
 
comunicato stampa IT