ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA

Regina Aquarum 2022 
  dal 18 giugno 2022
TEVERETERNO
 

Regina Aquarum è il progetto triennale ideato dall’Associazione TEVERETERNO, presieduta da Gianni Squitieri. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

In più di 10 anni di impegno e attività investiti nella valorizzazione del fiume Tevere, attraverso la realizzazione di eventi culturali incentrati sul rapporto tra spazio pubblico e arte site-specific, culminati con l’opera “Triumphs e Laments” di William Kentridge a Piazza Tevere, lungo il tratto della banchina tra Ponte Mazzini e Ponte Sisto, TEVERETERNO con il progetto Regina Aquarum ripropone le esperienze maturate in questi anni, nella convinzione che l’arte sia l’indispensabile catalizzatore del rinnovamento urbano e della sua conoscenza da parte del pubblico.

Arte, musica e natura saranno dunque le protagoniste della stagione 2022 che vedranno coinvolti diversi ambiti urbani del fiume, dal Parco di Tevere Magliana al Parco Valle dell’Aniene sino a Piazza Tevere connessi come luoghi privilegiati di coesione sociale e spazi di espressione di multiculturalità.

“La valorizzazione di Piazza Tevere come spazio pubblico dedicato alle arti contemporanee site-specific e il coinvolgimento dei cittadini romani per riqualificare il nostro fiume - dichiara il nuovo Presidente Gianni Squitieri - rappresentano i cardini intorno cui ruota l’identità e l’azione di TEVERETERNO. Ora che lo straordinario fregio di Kentridge “Triumphs and Laments”, come previsto si è dissolto e si è aperta la fase per la selezione, in collaborazione con Quadriennale, di nuovi progetti i cui risultati saranno presentati a Piazza Tevere, si avvia una nuova importante sfida per Tevereterno ovvero realizzare quanto auspicato dallo stesso Kentridge: Triumphs and Laments non è mai stato pensato come un momento eterno, la sua sparizione è parte del suo significato sulla scomparsa della memoria. Ma la speranza è che altre memorie prendano il suo posto”.

Contatti TEVERETERNO tevereterno.org - www.facebook.com/Tevereterno - https://www.instagram.com/tevereterno_org/ info@tevereterno.org

Contatti Stampa Studio Martinotti - martinotti@lagenziarisorse.it - +39 348 7460312 - francescamartinotti.com

INFO Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione al seguente link https://bit.ly/3yih61z 

MISURE DI SICUREZZA L’evento si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, con particolare attenzione per quelle anti Covid-19: il numero dei partecipanti sarà limitato e di ciascuno verranno raccolti nominativi e recapiti, sarà obbligatorio l’uso di mascherine di protezione individuale e verrà mantenuta la distanza di sicurezza minima di legge. A tutti i partecipanti verrà rilevata la temperatura.
Link: www.tevereterno.org
 
Foto per la stampa:
   
   
   
Documentazione:
  Non sono presenti documenti per questo comunicato