ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA
IL BEL PAESE di GEO & GEO a cura di Costantino D’Orazio
  tutti i giorni dal lunedì al giovedì ore 17.45
RAI TRE
Costantino D'Orazio cura nell'ambito di Geo & Geo il programma condotto da Sveva Sagramola su RAI TRE la rubrica "Il Bel Paese". In onda tutti i giorni dal lunedì al giovedì alle ore 17.45
 

Costantino D’Orazio, storico dell’arte e scrittore, cura tutti i giorni dal lunedì al giovedì alle ore 17.45 su RAI TRE la rubrica“Il Bel Paese” nell'ambito del programma GEO&GEO condotto da Sveva Sagramola, dopo due stagioni in cui ha inaugurato uno spazio quindicinale dedicato all’arte all’interno di Geo & Geo.

Con questa rubrica, l’unico spazio d’arte in Rai assieme a “Passpartout” con Philippe Daverio e agli interventi di Flavio Caroli a “Che tempo che fa”, Rai Tre si conferma la più colta tra le tv generaliste.

Negli studi di Via Teulada dal lunedì al giovedì alle ore 17,45 D’Orazio racconta i luoghi segreti d’Italia, prendendo spunto dai paesi di provenienza dei prodotti DOP illustrati ogni giorno dalla conduttrice Sveva Sagramola.

E così le pere dell’Emilia Romagna sono il motivo per raccontare le meraviglie del Palazzo Pio di Carpi, lo zafferano di Cascia apre le porte dei luoghi misteriosi di Santa Caterina o le carote di Celano guidano gli spettatori all’interno dell’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco, in provincia dell’Aquila.

Mescolando l’agricoltura di qualità e l’arte, Costantino D’Orazio accompagna i telespettatori in un insolito e curioso viaggio in Italia, alla scoperta dei tesori di cui è ricco il patrimonio artistico diffuso del Bel Paese. Il coro ligneo di Senise, in provincia di Potenza, si alterna alle Fonti di Sant’Emidio di Ascoli per fare spazio agli affreschi di Annibale Carracci all’interno di Palazzo Magnani a Bologna.

Ogni giorno una novità e un motivo per esplorare gli angoli più sconosciuti d’Italia, vere e proprie "pillole d'arte", guidati dalla passione e dal piacere della scoperta, non solo dei prodotti della natura, ma anche della cultura.

La rubrica, che dall’inizio della stagione sta riscuotendo un ottimo riscontro di pubblico, registrando ogni giorno l’ascesa dello share, ha dato vita anche ad una pagina facebook, che già nei primi giorni di vita ha raccolto migliaia di fan.

Costantino D’Orazio (Roma, 1974) è storico dell’arte e scrittore. Tra le sue pubblicazioni, “le chiavi per aprire 99 luoghi segreti d’Italia” e “Ritratti Romani. Chi ha costruito Roma, come e perché”. Da oltre quindici anni cura mostre di arte contemporanea nei luoghi storici di Roma e d’Italia, come i Fori Imperiali e numerosi palazzi privati. Collabora con Radio Tre e dalla stagione 2010-2011 con Geo&Geo.

Link: non presente
 
Foto per la stampa:
  Non sono presenti immagini per questo comunicato
Documentazione:
 
comunicato