ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA
La Transavanguardia tra Lüpertz e Paladino 
  dal 18 febbraio 2013 al 15 febbraio 2014
Art Forum Würth Capena - Via della B. Fortuna, 2 Roma
Opere nella Collezione Würth
 

“La Transavanguardia tra Lüpertz e Paladino”, mostra visitabile dal 18 febbraio 2013 all’Art Forum Würth Capena, riunisce circa sessantadue lavori tra dipinti e sculture degli artisti Mimmo Paladino e Markus Lüpertz, due dei maggiori rappresentanti di questo movimento, in un ideale dialogo Italia – Germania.

Grazie all’interesse da parte del collezionista e imprenditore Reinhold Würth rispetto a una delle tendenze caratterizzanti l’arte degli anni ‘70 e ‘80 del Novecento - ovvero il ritorno alla pittura, che la Transavanguardia ben rappresenta - la Collezione Würth si è arricchita nel tempo di numerose opere di esponenti di tale orientamento sia italiani che tedeschi.

La datazione dei lavori esposti permette di seguire, tra affinità e specificità, le diverse fasi della carriera di Mimmo Paladino e Markus Lüpertz fino al primo decennio degli anni Duemila.

Teorizzata dal critico Achille Bonito Oliva, la Transavanguardia fu presentata ufficialmente alla Biennale di Venezia nel 1980 come un movimento di reazione ad una crisi che non investiva solo l’arte, ma anche la sfera economica e culturale del mondo occidentale. In opposizione al concettualismo e all’Arte Povera, allora imperanti, la Transavanguardia propose un ritorno alla pittura e una concezione dell’arte non più fondata sulla “certezza anticipata di un progetto e di un’ideologia”, ma sulla possibilità di muoversi liberamente in tutte le direzioni, facendo confluire nell’opera “immagini private e immagini mitiche, segni personali, legati alla storia individuale, e segni pubblici, legati alla storia dell’arte e della cultura.” (A. Bonito Oliva).

Alla luce di talune affinità con alcuni artisti tedeschi operanti in quegli anni, tra i quali Markus Lüpertz, nel 1982 fu proposta in Italia la mostra, a cura di Achille Bonito Oliva, “La Transavanguardia tedesca”.

Markus Lüpertz (Liberec, 1941) è pittore, scultore e poeta. Nel suo lavoro si intrecciano molteplici suggestioni derivanti dal mito, dai grandi maestri del passato, dalla letteratura, ma il suo universo di forme è indipendente, rispondendo unicamente alla visione del proprio creatore ed alle leggi interne alla realtà pittorica.

L’opera del pittore e scultore Mimmo Paladino (Paduli, 1948) è guidata da una grande libertà e ricchezza di riferimenti, legati sia all’esperienza personale sia alla storia dell’arte e della cultura. Nella sua opera vivono in simbiosi figurazione ed astrazione, confluendo in un universo di segni enigmatici e misteriosi.

Testo critico della mostra a cura di Achille Bonito Oliva.

Arte e cultura rappresentano un importante valore aggiunto della filosofia aziendale del Gruppo Würth, il cui core business è la distribuzione di materiale professionale per il fissaggio ed il montaggio su scala mondiale. La Collezione Würth, iniziata da Reinhold Würth, è attualmente una delle più importanti collezioni d’arte tedesche. Fin dal 1991 l’azienda è stata la prima a livello internazionale ad introdurre spazi per l’arte all’interno di alcune sue sedi. Oggi sono 14 gli spazi espositivi Würth presenti in dieci nazioni europee. In Italia l’Art Forum Würth Capena dal 2006 presenta al pubblico mostre temporanee incentrate sulle opere della Collezione Würth, che comprende ad oggi più di 15.500 opere di pittura, grafica e scultura principalmente del XX e XXI secolo.

Per raggiungere il centro logistico Würth e l'Art Forum Würth Capena - Roma , sabato 16 febbraio sarà messa a disposizione dei giornalisti una navetta con partenza da Roma (Piazza Mancini) alle ore 9.30. Si prega di confermare al 3487460312

Art Forum Würth Capena
Viale della Buona Fortuna, 2
00060 Capena (Rm)
Tel. 06/90103800
Fax 06/90103400
art.forum@wuerth.it

 

Orario di apertura al pubblico:

lunedì – sabato 10.00 – 17.00
domenica e festivi chiuso
Ingresso gratuito

Link: www.artforumwuerth.it
 
Foto per la stampa:
Markus Lüpertz Poussin - L’integrazione di Amore Poussin - The Integration of Amor Oil on canvas Coll. Würth, Inv. 2882, © 1989
   
Markus Lüpertz Tavola salisburghese I Table of Salzburg I Oil on canvas and cardboard Coll. Würth, Inv. 827, © 1983
   
Mimmo Paladino Senza titolo Untitled Oil and mixed media on wood Coll. Würth, Inv. 829, © 1987
   
Markus Lüpertz Ditirambico con strisce rosse Dithyrambic with Red Stripes Tempera on canvas Coll. Würth, Inv. 3443, © 1964
   
Mimmo Paladino Mezzo della città lontana con le mura di nero fumo In the middle of the distant city with walls of black smoke Watercolor and pastel Coll. Würth, Inv. 436, © 1983
   
Mimmo Paladino Vasi alchemici Alchemists vases Bronze Coll. Würth, Inv. 2552, © 1994
   
Markus Lüpertz Piccola spagnola Little Spanish Woman Bronze, painted (Ex. 2/6) Coll. Würth, Inv. 3528, © 1995
   
Documentazione:
 
comunicato-IT