ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA
Il Gioco Serio dell'Arte ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory
  Giovedì 28 Maggio 2015
Ultimo appuntamento della IX edizione de Il Gioco Serio dell'Arte
 

Come raccontare il racconto dei racconti di Garrone?

Come ritrovare il bisogno di un po’ di umanità e verità nella fantasia?

Da queste parole di Matteo Garrone pronunciate a Cennes “ho voluto prende spunto per invitare Garrone per un dialogo e dibattito tra cinema e letteratura, tra storia ed immaginazione confrontando lo sguardo del pittore con quello del regista” presenta così il curatore della rassegna Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore di teatro.

 

Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13, Roma

 

Il Gioco serio dell’Arte nasce nel 2006, per volere de Il Gioco del Lotto - Lottomatica. Ideato e condotto da Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro, Segretario Regionale per il Lazio.

 

L’ultimo incontro del Il Gioco Serio dell’Arte, è incentrato dunque sul rapporto tra il pittore e il regista. Così Il Gioco Serio dell’Arte torna a parlare di nuovo la lingua del cinema, ma anche quella della storia letteraria italiana e naturalmente quella della stretta attualità delle cronache internazionali dello spettacolo, dal momento che l’ospite di Finazzer Flory è il regista Matteo Garrone, reduce dalla recentissima partecipazione al Festival di Cannes con la pellicola “Il Racconto dei Racconti”, adattamento cinematografico della raccolta di fiabe “Lo Cunto de li Cunti”di Giambattista Basile, pubblicata postuma tra il 1634 e il 1636, e interpretato da un cast internazionale nel quale figurano Selma Hayek, Vincent Cassell, John C. Reilly e Alba Rohrwacher.

Come di consueto a corredo dell’incontro verranno proiettate e commentate opere cinematografiche di Matteo Garrone.

Il tema della IX edizione del Gioco Serio dell’Arte è: “Biografie”, biografie di personalità eccezionali e di uomini normali, storie di popoli. Dopo gli incontri con due maestri della cinematografia contemporanea come Spike Lee e Paolo Virzì e il dialogo con il maestro della critica d'arte Philippe Daverio, l'ideatore dell'evento Massimiliano Finazzer Flory è sceso personalmente in campo con la sua ultima creazione teatrale, che vuole essere una grande riflessione sull'animo umano e una provocazione sulle contraddizioni del presente. Vestendo i panni di Leonardo Da Vinci, essenza definitiva dell'uomo rinascimentale, Finazzer ha affrontato l’intervista impossibile sostenuta dal critico d'arte Claudio Strinati, chedell'analisi dell'opera dei secoli di Leonardo ha fatto la prerogativa della propria ricerca.

 

Anche quest’anno la rassegna viene ospitata dal Palazzo Barberini di Roma, presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica, che risplende nella sua bellezza dopo i recenti lavori di restauro realizzati anche grazie ai fondi de Il Gioco del Lotto.

Il Gioco Serio Dell’Arte è una rassegna culturale incentrata sull’incontro/dialogo con personalità e intelligenze di fama nazionale e di statura internazionale, attorno al tema prescelto per ciascuna edizione della manifestazione. La parola intesa come momento artistico del vivere. La conversazione come scintilla della percezione e provocazione intellettuale.

   

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Per informazioni www.giocodellotto.it - www.finazzerflory.com

Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini

Roma - Via delle Quattro Fontane 13

Link: www.finazzerflory.com
 
Foto per la stampa:
   
Documentazione:
 
comunicato stampa IT