COMUNICATO STAMPA

Dante 700 nel mondo. Le Iniziative della Farnesina 
  marzo - ottobre 2021
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
 

Nel 2021, anno in cui ricorre il settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri,il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale partecipa alle celebrazioni previste in tutto il mondo con una serie di iniziative che coinvolgono la rete delle Rappresentanze all’estero: Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura. Il programma, che prende avvio a marzo anche in vista della ricorrenza del Dantedì del 25, durerà idealmente fino all’autunno e all’appuntamento con la XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo (18-24 ottobre), anch’essa quest’anno dedicata al Poeta (“Dante, l’italiano”).

Il programma, “Dante 700 nel mondo”, si colloca con le sue manifestazioni in una cornice ampia, che vede la Farnesina impegnata a fondo per il rilancio di una nuova, forte narrazione sull’Italia nel mondo. Le risorse impiegate e i progetti mirati tengono conto dei condizionamenti legati alla pandemia da COVID-19 e della necessità di dare segnali concreti di sostegno agli operatori e alle imprese culturali e creative in tutti i settori, dall’editoria all’arte, dallo spettacolo al cinema.

Il ricchissimo programma della Farnesina comprende mostre di arti visive, concerti, spettacoli dal vivo, laboratori letterari, letture dantesche, podcast e una app. Sono oltre 500 le iniziative previste ad oggi da più di 100 Sedi: una proposta ampia e variegata che si giova della collaborazione del Comitato nazionale per le celebrazioni del settimo centenario e di alcune fra le maggiori istituzioni culturali nazionali coinvolte nell’anno dantesco, dall’Accademia della Crusca alla Società Dantesca Italiana, dal Comune di Ravenna al Gruppo Dante dell’ADI (Associazione degli Italianisti), al Cepell (Centro per il Libro e la Lettura).

Dante, letto, presentato e interpretato in modo moderno e a volte inusuale, diventa così il simbolo delle sfaccettature dell’Italia di oggi, del genio che integra cultura, scienza ed economia, per dar vita al racconto di un Paese vitale e dinamico.

Un racconto in cui chiunque può in parte ritrovare il proprio vissuto. Le manifestazioni in programma valorizzeranno quindi il legame sempre vivo tra l’immaginario dantesco e la contemporaneità. Il tutto in un linguaggio che si avvale delle più moderne tecnologie, come dimostrano, tra gli altri, i progetti dell’audiolibro “Dalla Selva Oscura al Paradiso” e dell’applicazione per smartphone e tablet “Inferno 5”.

Per aggiornamenti: https://www.esteri.it/mae/it/; https://italiana.esteri.it/italiana/

Ufficio Stampa Studio Martinotti martinotti@lagenziarisorse.it +39 348 7460312
Link: https://www.esteri.it/mae/it/ | https://italiana.esteri.it/italiana/
 
Foto per la stampa:
  Non sono presenti immagini per questo comunicato
Documentazione:
  Non sono presenti documenti per questo comunicato