COMUNICATO STAMPA
La Nuvola 
  dal 29 ottobre 2016
Centro Congressi EUR
 

Lo Studio Fuksas ha completato a Roma il Nuovo Centro Congressi e Hotel dell' EUR, la "Nuvola", il più grande e rilevante progetto degli ultimi 50 anni, la cui inaugurazione è prevista il prossimo 29 Ottobre.

Il progetto prevede un auditorium, spazi espositivi e un hotel e crea oltre 55.000 mq di nuovi spazi pubblici per il quartiere dell'EUR; può ospitare fino a 3000 congressisti l'anno, con potenziali ricadute sul settore turistico e congressuale tra i 300 e i 400 milioni di euro l'anno per la città di Roma.

Situato in una zona strategica del settore Sud della città, nel quartiere dell'EUR, il complesso richiama nel volume le linee semplici ed ortogonali dell'architettura razionalista degli anni '30, che caratterizzano il quartiere. Le due piazze antistanti il Centro Congressi, su Via Cristoforo Colombo e Viale Shakespeare, offrono nuovi spazi collettivi e di incontro di supporto alle attività legate al Centro Congressi e al quartiere stesso.

Il progetto è costituito da tre distinti elementi architettonici: la 'Teca', la 'Nuvola', e la 'Lama'. L'ingresso principale al Centro Congressi avviene da Viale Cristoforo Colombo, attraverso una cordonata parzialmente scoperta che conduce al piano interrato, che ospita il foyer e le aree di accoglienza e sicurezza del progetto. Da questa area è possibile accedere all'ampio spazio congressuale e espositivo, flessibile e modulabile con pannellature scorrevoli, che può ospitare fino a 6000 persone.

La 'Teca' è l'elemento che contiene al suo interno la Nuvola ed è realizzata con una struttura in acciaio ed una doppia facciata a "doppia pelle" in vetro. All'interno della Teca, 7.800 mq di nuovi spazi pubblici possono ospitare conferenze pubbliche e private, mostre ed eventi di larga scala.

Sospesa all'interno della 'Teca', la 'Nuvola', elemento principale ed iconico del progetto, è rivestita da 15.000 mq di fibra di vetro membrana altamente avanzata e silicone ignifugo . Al suo interno è contenuto l' Auditorium, con i suoi 1.800 posti, e cinque livelli principali sono collegati fra loro con scale mobili e alla 'Teca' con passerelle sospese. Il rivestimento dell'auditorium con pannelli curvi in legno di ciliegio americano, assicurano condizioni acustiche ottimali.

Infine, la 'Lama', un edificio dal funzionamento indipendente ed autonomo, ospita nei 17 piani ed oltre 18.000 mq l'hotel che, con le sue 439 stanze, sette suite, una SPA e un ristorante, offrirà alloggio ai congressisti.

Per la costruzione dell'intero complesso sono state impiegate 37mila tonnellate di acciaio, pari a 4 volte e mezzo la Tour Eiffel e circa 58mila metri di vetro pari a 10 campi da calcio.

L'edificio ha un comportamento strutturale in grado rispondere adeguatamente a onde sismiche di minore o maggiore intensità. Gli isolatori sismici dell'edificio hanno una rigidezza orizzontale che risponde ottimamente in caso di eventi di minori intensità, mentre la loro bassa rigidezza verticale consente ampie oscillazioni con basse accelerazioni durante le scosse più violente.

L'attenzione alla sostenibilità energetica caratterizza il Centro Congressi, il condizionamento dell'aria avviene tramite pompe di calore reversibili, equilibrate mediante scambio di tipo geotermico con l'acqua del vicino lago artificiale dell'Eur, assicurando i comfort degli ambienti in estate ed inverno, il raggiungimento di prestazioni energetiche elevate e, contemporaneamente, la riduzione del consumo di energia elettrica.

I pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura , in vetro e wafer di silicio, contribuiscono alla produzione di energia e proteggono l'edificio dal surriscaldamento mitigando della radiazione solare.

A regime, il carico di potenza del Nuovo Centro Congressi sarà fornito dalla centrale della cogenerazione, dall'impianto geotermico e fotovoltaico del complesso: la collaborazione di questi sistemi assicura che il complesso sia in grado di funzionare anche in casi di guasto tecnico.

Le strategie ecosostenibili del Centro Congressi prevedono anche un sistema di raccolta dell'acqua piovana, filtrata e quindi recuperata in serbatoi di stoccaggio.

Il progetto risulta flessibile e polivalente, gli spazi sono adattabili alle eventualità e possono essere modificati per ospitare conferenze grandi o piccoli, ed eventi, garantendo fino a 8.000 posti, suddivisi tra l'auditorium all'interno della 'Nuvola', (1.800 posti), e le ampie sale conferenze nell'area interrata (6.000 posti). Il piano interrato del complesso garantisce oltre 600 parcheggi.

Anche gli interni del Centro Congressi sono stati realizzati con grande attenzione e cura dallo Studio Fuksas: nell' Auditorium, le poltrone rosse sono disegnate dallo Studio per Poltrona Frau e la lampada 'Nuvola' prodotta da iGuzzini.

Link: non presente
 
Foto per la stampa:
   
Documentazione:
 
Comunicato Stampa - IT