COMUNICATO STAMPA
Bill Clinton presiede il Change the World United Nation – New York 2018  a cura dell'Associazione Diplomatici
  dal 15 al 20 marzo 2018
ONU – Palazzo di Vetro
Il 9 marzo 2018, alle ore 11.30, presso la Sede della Stampa Estera a Roma si svolge la presentazione di Change the World United Nation – New York 2018 organizzata da Associazione Diplomatici

presentazione di Change the World United Nation – New York 2018 organizzata da Associazione Diplomatici.

Associazione Diplomatici - fondata a Catania da Claudio Corbino - è una ONG con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. E’ un ente di formazione specializzato in programmi internazionali per studenti universitari e delle scuole superiori italiani e stranieri. L’obiettivo dell’associazione è di offrire una formazione complementare a quella che si svolge nelle aule universitarie e scolastiche al fine di consentire agli studenti di acquisire skills necessarie nel mondo del lavoro e di orientarsi nella scelta del percorso universitario o professionale, con un particolare focus sulle carriere internazionali.
Impegnata da oltre quindici anni nella formazione dei giovani su temi di carattere internazionale, offre percorsi formativi altamente specializzati e organizza eventi nazionali e internazionali. Lo scopo delle attività dell’Associazione è di consentire ai giovani di applicarsi in difesa dei valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori delle grandi organizzazioni internazionali, comprendendo il significato della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica.
Le iniziative dell’Associazione godono del sostegno morale del MAECI.

Attraverso tali percorsi formativi, incentrati sul metodo del “learning by doing”, e legati all’orientamento e alle carriere internazionali, e a sostegno della “young occupability”, Diplomatici vuole sostenere la formazione di una nuova classe dirigente ispirata ai valori del rispetto, della tolleranza reciproci e dell’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

Associazione Diplomatici organizza annualmente oltre venti eventi nel mondo tra cui il Change the World Model UN (CWMUN) con edizioni ad Abu Dhabi e Dubai, Barcellona, Bruxelles, Roma e, presso il Palazzo di Vetro dell’ONU, quello di New York.
Il CWMUN NYC, giunto alla sua settima edizione, è un laboratorio attraverso il quale viene riprodotto il funzionamento degli organi delle Nazioni Unite.

Quest’anno saranno più di 3.000 gli studenti, provenienti da 110 Paesi del mondo, che si confronteranno dibattendo sui temi dell’agenda politica internazionale, con la partecipazione di ospiti d’eccezione.

L’ospite d’onore di Bill Clinton, Presidente della William J. Clinton Foundation e 42° Presidente degli Stati Uniti.

A Clinton si aggiungono, tra gli altri, i nomi di :

Carlo Ancelotti, grande allenatore di calcio che ha vinto titoli in Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Lorenzo Licitra, vincitore dell’ultima edizione di X-Factor, Francesco Messori, fondatore della Nazionale Italiana Amputati, Giuseppe Ayala, ex magistrato del pool antimafia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Marco Tardelli, campione mondiale 1982 e Goodwill Ambassador di Diplomatici, Salvatore Carrubba, ex direttore del Sole 24 Ore e Presidente dell’International Board del CWMUN, Enrico Giovannini, presidente dell’ASVIS ed ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, Giuseppe Scognamiglio, direttore della rivista Eastwest, le giornaliste televisive Maria Latella e Myrta Merlino.

Link: https://drive.google.com/drive/folders/1X1_jWYqNdB9W4mJByMlPHaNrKZS7vIvt

Foto per la stampa: